Impianto di discagliatura British Steel
British Steel aveva l’obiettivo di incrementare la qualità dei prodotti del laminatoio di Skinningrove per far fronte ad un mercato sempre più competitivo.
Vista la positiva esperienza avuta con i prodotti Inoxihp installati presso Scunthorpe, ha deciso di proseguire la collaborazione anche per le nuove esigenze.
Il progetto si è presentato fin da subito sfidante: grande varietà di prodotti, richiesta di qualità molto alta, tempi di installazione brevi.
Inoxihp ha proposto la creazione di 2 stazioni di discagliatura della billetta, in uscita dal forno principale e dal forno di riscaldo. Sono state progettate delle guide mobili che permettono di posizionare le teste di discagliatura in accordo alla posizione e alla geometria del pezzo da discagliare. Le guide si posizionano in automatico sulla base del tracking di produzione, si verifica la rispondenza del pezzo con strumenti di misura laser.
La stazione pompante è costituita da 3+1 gruppi pompanti PF480, messe in carico per mezzo di alzavalvole e motori dotati di inverter, per adattarsi alle differenti portate richieste e per minimizzare il consumo energetico.
Particolare cura è stata posta nel processo di controllo qualità. BS ed Inoxihp hanno collaborato per definire una procedura di controllo basata sull’acquisizione dell’immagine della superfice discagliata per mezzo di fotocamera ad alta definizione e successiva analisi per mezzo di software appositamente sviluppato.
Il sistema di movimentazione solidale delle guide e delle rampe ed il processo di controllo qualità sono oggetto di richiesta di brevetto congiunto da parte di Inoxihp e BS.